Punte per saldatura, tecnologie e modelli: come fare la scelta giusta
Nella saldatura in ambito elettronico, la punta rappresenta l'elemento forse di maggiore importanza per il raggiungimento di risultati ottimali, in quanto ad essa è dovuto il gravoso compito di apportare con la massima efficienza il calore generato dalla resistenza alla zona da saldare, sia essa di pochi decimi di millimetro o di qualche centimetro. Questo deve avvenire in tempi rapidi, apportando la giusta pressione dell'utensile, ma senza compromettere la zona di saldatura (ad esempio causa di un eccessivo calore o di tempi di riscaldamento troppo lunghi). Altro aspetto importante e spesso sottovalutato è l'usura della punta che dovrebbe essere la minore possibile al fine di garantire costi e tempi di manutenzione contenuti (a tal proposito vi suggeriamo l'articolo sulla durata delle punte di cui trovate il link in fondo a questo articolo).
Non potevamo quindi esimerci dal parlare di Weller, che può annoverare catalogo di prodotti molto ampio, dai microstili per la riparazione di smartphone e tablet (microsaldature e saldature SMD) fino agli stili da 200W per la saldatura pesante in ambito industriale. Le punte Weller vengono studiate presso il centro tedesco di ricerca e sviluppo di Weller, per soddisfare le più recenti necessità del mercato.
La punta saldante e l‘elemento riscaldante Weller formano un corpo unico e pertanto un sistema di riscaldamento perfetto per produrre giunti di saldatura di qualità superiore. Le Punte saldanti "Weller Genuine“ dispongono di un rivestimento galvanico individuale, inoltre ogni punta Weller è stata disegnata per una specifica applicazione e forma lo strumento perfetto quando è combinata con il saldatore corretto.
Soltanto Weller offre tre diverse tecnologie per garantire ai clienti di avere a disposizione sempre l'utensile ottimale per la loro applicazione. Queste tecnologie permettono finalmente di risolvere con eccellenza tutti quei lavori di saldatura che finora non erano di facile risoluzione. Con l'effetto secondario di forti risparmi economici...
TRE TECNOLOGIE PER COPRIRE TUTTE LE ESIGENZE
- Per una performance ottimale.
- Questa tecnologia produce risultati ottimali.
- Per lavori di saldatura in miniatura non eseguibili con utensili standard.
- Rapido tempo di riscaldamento e recupero della temperatura
- Per la massima performance
- Con questa tecnologia si ottengono i massimi risultati. Minor costo ripetto a quello della tecnologia Active Tip. Grande scelta di punte per saldatori.
- Per applicazioni universali con i massimi requisiti di qualità.
- Per una performance molto buona.
- E’ disponibile una vasta scelta di punte a basso costo per o tenere risultati molto buoni
- Per applicazioni universali.
TECNOLOGIA "ACTIVE TIP" PER LAVORI DI SLADATURA ESTREMAMENTE PICCOLI CHE RICHIEDONO CALORE ELEVATO E CHE NON SONO REALIZZABILI CON UTENSILI STANDARD
Una tecnologia ottimale per lavori di saldatura in miniatura e che prevede l‘elemento riscaldante ed il sistema sensore saldamente integrati nella punta. In questa maniera è possibile una risposta rapida all’abbassamento della temperatura di saldatura. Questi utensili permettono performance ai massimi livelli e sono pronti a saldare in soli 3 secondi.
La tecnologia "Active Tip" offre:
- Ottimale trasmissione del calore e tecnologia dei sensori
- Sostituzione della punta semplice e rapida
- Tempo di recupero della temperatura ottimale
- Tempo di riscaldamento estremamente breve
I saldatori Weller con tecnologia "Active Tip" sono:
TECNOLOGIA "POWER-RESPONSE“ LA SOLUZIONE VERSATILE DAL COMPONENTE SMD ALLA SALDATURA INDUSTRIALE
Questi utensili offrono una vera alternativa alla tecnologia Active Tip con massima performance ed una gamma di punte a prezzi convenienti. La geometria delle punte ha un profilo adattato alla posizione più avanzata del sensore
- Punte saldanti intercambiabili a basso costo
- Massima trasmissione di calore
- Elemento riscaldante con posizione ottimizzata del sensore
- Rapido tempo di recupero della temperatura
Si articolano su potenze da 65W fino a 200W con 3 serie di punte: la XNT per saldatura di componenti SMD e per piccoli punti di saldatura, la XT per potenze intermedie e la XHT per lavori di saldatura che richiedono calore elevato e per grandi punti di saldatura.
Gli stili appartenenti a questa categoria sono:
- Weller WXP 65 e WP 65 da 65W, saldatori piccoli e maneggevoli ideali per lavori fini con elevato fabbisogno di calore
- Weller WXP120 e WP120. Utensili versatili da 120 watt per applicazioni di saldatura con
componenti di varie dimensioni con elevata richiesta termica - Weller WXP200 e WP200: I saldatori a stilo più potenti. per lavori di saldatura con il massimo
fabbisogno di calore, ad es. per piastre LED e schermature HF.
- Per applicazioni universali
- Efficace trasmissione del calore
- Ampia gamma di punte saldanti
- Nucleo dell‘elemento riscaldante di alta qualità
- Punte saldanti a basso costo