Weller WXsmart e WXair. Il futuro della saldatura!
Già da qualche anno si parlava di una nuova stazione per la saldatura, o meglio di un nuovo sistema per la saldatura. Nelle fiere di settore e sul web, trapelavano alcune informazioni e foto di prototipi e unità di test di alcuni elementi delle future tecnologie Weller. Le aspettative sono alte e siamo ansiosi di mettere le mani su questi nuovi gioielli.
TPC: Total Process Control
Connect, Smart, Safe, Control: sono termini che sentiremo spesso durante la giornata. La WXsmart nasce per rispondere alle richieste di quegli utilizzatori che devono garantire una totale qualità e tracciabilità nelle lavorazioni. Sono richieste che sempre più spesso sono imposte dai committenti e Weller ha trovato una soluzione finalmente sostenibile e pratica da percorrere.
- Connect
La WXsmart è predisposta con tutte le possibilità di connessione possibili: WLAN - LAN - USB - 2x RS 232, per supportare gli standard IoT e industria 4.0 permettendo un controllo e flusso di dati e informazioni anche da remoto. - Smart
E' una stazione all-in-one che funge da cervello del banco di lavoro consolidando tutte le applicazioni di saldatura in un'unica soluzione. - Safe
WXsmart è il primo sistema di saldatura con integrato un elemento di Cyber-Security per prevenire attacchi esterni - Control
Total Process Control (TPC) per gestire la saldatura completa processo dalla punta alla stazione.
Alcune chicche:
- Il display touch è resistente al calore e fornisce tantissime informazioni: dal trend della temperatura e della potenza erogata, al tipo di utensile installato e per i nuovi utensili smart e punte smart, è in grado di riportare visivamente le informazioni della punta utilizzata e l'immagine esatta.
- Indicatori RGB multicolore: è possibile personalizzare con diversi colori l'anello presente attorno alla presa di collegamento, l'utensile e la schermata sul display in maniera di avere in facilmente in evidenza il canale e l'utensile impiegato. Questa feature si è rilevata molto utile durante i workshop con i banchi affollatissimi di attrezzature.
- Nonostante la potenza totale di 300 Watt, la WXsmart può alimentare contemporaneamente anche due utensili da 200 Watt.
- Oltre che con i nuovi saldatori smart(WXMPS MS e WXUP MS) l'unità è compatibile con tutti gli utensili dela serie WX.
- I nuovi saldatori smart possono utilizzare le nuove punte smart ma sono retro compatibili anche con le punte attive della serie RT standard ed MS. In particolare il saldatore WXMPS MS è compatibile con tutta la famiglia di punte RTP e RTM.
... e la WXair!
La WXair è geniale. Un accessorio, complemento o chiamatelo come volete, che trasforma la WXsmart, e le stazioni WX in unità di rework con capacità di dissaldare e generare aria calda. Sostanzialmente si tratta di un modulo pneumatico autonomo con pompa integrata, completo dei filtri necessari per il corretto funzionamento, che si collega alle unità di controllo attraverso il cavo di collegamento seriale e permette di utilizzare un dissaldatore o un saldatore ad aria calda.
Nota di utilizzo: non possono essere collegati due utensili pneumatici contemporaneamente. Dissaldatore e saldatore ad aria calda non sono compresi con la WXair. Vanno acquistati separatamente.
Weller WCU e WCTH
Durante questa experience c'era un altro paio di novità sempre presenti a fianco delle WXsmart e WXair. Si tratta del nuovo calibratore di temperatura per le punte di saldatura Weller WCU e del porta punte Weller WCTH. Due accessori che non fanno che rafforzare il concetto di Total Process Control.
Il Weller WCTH è invece un sistema porta punte per tenere in ordine e in sicurezza le punte attive Weller serie RT, RTM, RTP e RTU. Concettualmente è molto semplice ma praticissimo perchè permette agli operatori di avere sempre comodamente a disposizione la punta giusta per l'applicazione in corso garantendo un cambio rapido e una conservazione sicura e organizzata delle punte.